Key Manatthan
date » 02-09-2023 19:05
permalink » url
L'orizzonte era interrotto da una struttura rigorosamente geometrica che, chissà per quale arcano mistero, fu catturata dalla mia mente, era la piattaforma galleggiante <<Key Manatthan>>.
Ogni qual volta mi trovavo sul lungomare, lo stesso paesaggio sembrava non poter più fare a meno di quella presenza così distante, così regolare, così statica, mi era ormai diventata familiare, quasi rassicurante, e sembrava sussurrarmi: nulla è cambiato, io ci sono.
Poi l'immaginazione va oltre e il pensiero va alla sua funzione e a possibili tristi scenari.
Mimmo Perpiglia







Paesaggi di sole #Daniela Sidari #2020
date » 20-01-2020 10:26
permalink » url
tags »
PortfolioCafè, Portfolio, Cafè, Crotone, Bar, Fotografia, Gruppofotoamatoricrotone, Paesaggio, Sole, Solargraphy,
![Paesaggi_di_sole.jpeg]()
![_RGB0290.JPG]()
![_RGB0293.JPG]()
È in esposizione dal 15 gennaio al 15 febbraio 2020 presso il Bar Lux, in via Roma 98 a Crotone, la mostra fotografica PAESAGGI DI SOLE di Daniela Sidari (Docente Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Riconoscimento FIAF n. U02/2020
Vincenzo Gerbasi says:
LA DANZA DELLA VITA
"Ho avuto la fortuna di vedere su stampa i "Paesaggi di Sole” di Daniela e posso senza alcun dubbio affermare che mi hanno lasciato letteralmente incantato.
Mi sono quindi chiesto quale fosse il perché di questa piacevole emozione ma non sono riuscito a trovare una risposta plausibile.
Poi lentamente ho sfilato i miei occhiali, forse nel disperato tentativo di trovare una qualche chiave di lettura e con piacevole sorpresa, ho scoperto che non cambiava nulla.
Paradossalmente, proprio la mia momentanea difficoltà visiva, mi dava la conferma che la minor percezione dei dettagli presenti nelle foto non ne cambiavano l’effetto iniziale: non mi trovavo in presenza di descrizioni, dettagli o quant'altro ma a delle spettacolari sensazioni.
Un plauso all'autrice per lo studio e la progettazione accurata di un lavoro che proprio per aver utilizzato un metodo “primitivo” è tutt'altro che semplice.
In particolar modo poi, il risultato finale è di una delicatezza che grazie ai colori pastello e alle traiettorie solari dalle forme vagamente sensuali, sottolinea la paziente ricerca di uno sguardo, fatto di grazia e delicatezza, tipicamente femminili.
Complimenti quindi a Daniela per averci mostrato come il simbolo della vita per eccellenza, esaltato dagli elementi statici, ha danzato per mesi seguendo il ritmo giornaliero, rivelando la bellezza di forme non visibili ad occhio umano ma che viste nel loro insieme, danno origine a sensazioni oniriche di un tempo che scorre via inesorabile".
Campi bruciati #Domenico Perpiglia #2014
![Campi_bruciati._Crotone_2014_di_Domenico_Perpiglia_1.jpg]()
![Campi_bruciati._Crotone_2014_di_Domenico_Perpiglia_2.jpg]()
![Campi_bruciati._Crotone_2014_di_Domenico_Perpiglia_3.jpg]()
![Campi_bruciati._Crotone_2014_di_Domenico_Perpiglia_4.JPG]()
![Campi_bruciati._Crotone_2014_di_Domenico_Perpiglia_5.jpg]()
Domenico Perpiglia says:
"Tornando a casa fui colpito dal graffito che i listelli arsi disegnavano sul terreno, mi fermai e con la mia inseparabile compattina digitale cominciai a fotografare.
Non so dire esattamente perché, ma ancora oggi nel rivedere le foto vengo attratto dal quel paesaggio."