Regolamento del "Tema del Mese"
Che cos'è e a chi è rivolto
Il "Tema del Mese" (CdM) è un progetto fotografico con tappe a cadenza bimestrale ed è riservato a tutti i soci del GRUPPO FOTOAMATORI CROTONE.
Con la propria partecipazione ogni autore conferma di aver preso visione e di accettare incondizionatamente il presente regolamento.
2. Perché si fa
L'attività del "Tema del Mese" viene riproposta ogni anno in quanto fonte di discussione e crescita sia personale che collettiva, nell'ambito della cultura fotografica.
Per il 2024 il Gruppo Fotoamatori Crotone ha scelto di ispirarsi, come filo conduttore al tema: CARO ALIENO. Lo scopo è quello di comunicare ad un ipotetico extraterrestre che viene a trovarci gli aspetti che riteniamo più significativi del luoghi in cui viviamo e che vengono trattati nei singoli temi bimestrali.
[b]4. Come si svolge
Ogni fotografo partecipante è libero di esprimere la sua creatività presentando 2 foto a colori o in b/n ed elaborate come meglio crede.
5. I Temi del Mese 2022
gen-feb: Ci vediamo da... (es.: i punti di riferimento quando ci si dà appuntamento con qualcuno:al bar, in piazza, ecc.).
Inviare 2 foto entro il 29 febbraio 2024
mar-apr: Chronos e Kairos
CHRONOS indica il tempo che passa nelle sue dimensioni di passato, presente e futuro, lo scorrere di ore e minuti che possono essere monitorato con l’orologio.
KAIROS è il tempo opportuno, l’attimo fuggente, il tempo del destino, la buona occasione, il momento propizio.
Le foto possono trattare entrambi gli aspetti del tempo o anche uno solo.
Inviare le 2 foto entro il 30 aprile
mag-giu: Dove finiscono le case… le periferie (es.: le zone tra le case e la campagna o i quartieri di periferia). Inviare 2 foto entro il 30 giugno
lug-ago: Il luogo che non c'è (es.: scorci della città vista attraverso i riflessi ma può riguardare anche ai resti archeologici ecc.)
Inviare 2 foto entro il 31 agosto
set-ott: Dettagli terrestri (scorcio tanto interessante da segnalarlo ad un alieno es.: un dettaglio archeologico o moderno che vale la pena mostrare)
Inviare le 2 foto entro il 30 ottobre
nov-dic: Quando la nostra stella non c'è (atmosfere notturne o all’imbrunire, dall’ora blu in poi o con il cielo coperto di nuvole).
Inviare 2 foto entro il 31 dicembre.
Tutte le foto inviate, verranno proiettate senza specificarne l’autore, e commentate, insieme al titolo, nel corso di un incontro al Fotoclub.
Lo scopo dei commenti sarà individuare i punti di forza e/o di debolezza delle foto, motivandone il proprio punto di vista e sempre nel pieno rispetto dell'autore.
Dopo aver commentato tutte le foto inviate, si procederà ad una votazione anonima da parte di tutti i presenti per individuare le migliori cinque foto che hanno funzionato di più e che sono da considerarsi a pari merito.
Allo stesso modo, tutte le altre foto che hanno funzionato di meno sono da considerarsi tra loro a pari merito.
Tutte le foto partecipanti verranno pubblicate su questo sito WEB.
6. Come si partecipa
Ogni autore è invitato, ad ogni invio bimestrale, a rispettare le seguenti condizioni:
• si possono presentare max. 2 foto
• le foto dovranno essere presentare al concorso necessariamente con un titolo che verrà valutato insieme alla foto.
• le immagini dovranno essere così rinominate: Titolo_Nome_Cognome.jpg
• le foto non dovranno presentare loghi, firme, sigle, filigrane, cornici, o altri elementi di riconoscimento
• le foto dovranno essere in formato .jpg e salvate al 100% qualità
• le foto vanno inviate esclusivamente alla mail: gruppofotoamatoricrotone80@gmail.com
12. Responsabilità
Non saranno prese in considerazione immagini fotografiche con contenuti palesemente osceni, offensivi o in vario modo non rispettosi dei soggetti mostrati.
Ogni autore è responsabile del contenuto della propria opera e ne risponde in toto, manlevando il Fotoclub da ogni responsabilità in merito;
13. Diritti
Partecipando al "Concorso del Mese" ogni autore acconsente all'utilizzo della propria opera e dei commenti scritti o registrati, in termini di pubblicazione web, stampa, esposizione, mostre, ecc. purché limitato a fini culturali e non commerciali.
A corredo di ogni opera sarà sempre indicato il nome dell’autore che continuerà ad essere l’unico proprietario.
Crotone 1 gen 2024
Il Presidente
Domenico Perpiglia