gruppofotoamatoricrotone.it logo

1^ tappa 2021: Ad esempio a me piace il Sud (Rino Gaetano)


Concorso del Mese: “Insieme a Rino
Per il 2021 il Gruppo Fotoamatori Crotone ha scelto di ispirarsi, come filo conduttore del Concorso del Mese, alle immagini evocate dalle parole di un cantautore crotonese che tutti hanno nel cuore: Rino Gaetano.
Un anno quindi Insieme a Rino, ad ogni mese il compito di far rivivere con le immagini una sua canzone.
Per il mese di gennaio l’obiettivo di tutti i soci è produrre delle fotografie che siano legate in qualche modo al titolo o al testo, ossia evochino al meglio la canzone scelta: “Ad esempio a me piace il Sud”.
Tratto dal suo primo 33 giri, Dalla Parte Di Rino – Tributo a Rino Gaetano, è questa la traccia che più sa di nostalgia, dove Il Sud è raccontato da un ragazzo emigrato in una grande città con minuziosità di particolari nel descrivere paesaggi, profumi e colori di un Sud semplice, umile e povero.
Con il suo canto Rino ci fa letteralmente “vedere” il territorio, conoscere emozioni umane e usanze quotidiane: saremo all’altezza del compito nel produrre le nostre immagini?
Insieme a Rino ci viene chiesto di raccontare l’idea del Sud anche a chi non ha vi ha mai messo piede, in una terra “dove l’acqua è più del pane” e magari ricordare con le immagini il pianto disperato per la propria terra nativa, riassunto nel grido: “ma come fare non so / sì devo dirlo ma a chi? / se mai qualcuno capirà / sarà senz’altro un altro come me“.
Buona luce a tutti allora, la sfida è aperta… insieme a Rino!
(Per il termine ultimo invio foto consultare il calendario attività 2021)
Cosa hai detto? Non sei socio? Hai hai hai haiiii! ... puoi sempre cliccare qui e rimediare: Tesseramento Gruppo Fotoamatori Crotone

V.G.

Link per ascoltare il brano: Ad esempio a me piace il Sud

Testo:
Ad esempio a me piace la strada
col verde bruciato, magari sul tardi
macchie più scure senza rugiada
coi fichi d’India e le spine dei cardi

Ad esempio a me piace vedere
la donna nel nero del lutto di sempre
sulla sua soglia tutte le sere
che aspetta il marito che torna dai campi

Ma come fare non so
Si devo dirlo ma a chi
se mai qualcuno capirà
sarà senz’altro un altro come me

Ad esempio a me piace rubare
le pere mature sui rami se ho fame
ma quando bevo sono pronto a pagare
l’acqua, che in quella terra è più del pane

Camminare con quel contadino
che forse fa la stessa mia strada
parlare dell’uva, parlare del vino
che ancora è un lusso per lui che lo fa

Ma come fare non so
Sì devo dirlo ma a chi
se mai qualcuno capirà
sarà senz’altro un altro come me

Ad esempio a me piace per gioco
tirar dei calci ad una zolla di terra
passarla a dei bimbi che intorno al fuoco
cantano giocano e fanno la guerra

Poi mi piace scoprire lontano
il mare se il cielo è all’imbrunire
seguire la luce di alcune lampare
e raggiunta la spiaggia mi piace dormire

Ma come fare non so
Si devo dirlo ma a chi
se mai qualcuno capirà
sarà senz’altro un altro come me
1^ tappa 2021: Ad esempio a me piace il Sud (Rino Gaetano)
1 / 50 ‹   › ‹  1 / 50  › pause play enlarge slideshow
Claudia Rubino (prima classificata e premi giuria) Felice Troilo says: Una buona foto con caratteristiche autoriali. Due mani non piu' giovani, consumate apparentemente dal duro lavoro nei campi stringono un’arancia , frutto tipico del sud. Il fotografo narra il suo pensiero facendo uso di due soli elementi compositivi ,caratteristici dello stereotipo immaginario collettivo del meridione, terra una volta votata all’agricoltura che oggi ha perso tale identità e fatica a trovarne una nuova. Icona che evoca antichi ricordi. Complimenti all’autore. Giuberto De Caira says: Le mani rugose intrise di terra di chi ha sempre lavorato stringono il frutto imperfetto ma prezioso del duo lavoro. Mimmo Perpiglia says: I pochi elementi di questa immagine acquistano la forma in uno sfondo nero e traggono forza dai colori così volutamente forti e contrastati. Le mani raccontano: “dalle tue mani capirò chi sei”. Queste mani raccontano la fatica e l’onestà. Sono mani che gridano: “Io sono solo un contadino”. Sono solo mani ma raccontano buona parte del sud. Complimenti all’autore.
2 / 50 ‹   › ‹  2 / 50  › pause play enlarge slideshow
7 - Camminare con quel contadino
Claudia Rubino (prima classificata e premi giuria)

Felice Troilo says:
Una buona foto con caratteristiche autoriali. Due mani non piu' giovani, consumate apparentemente dal duro lavoro nei campi stringono un’arancia , frutto tipico del sud.
Il fotografo narra il suo pensiero facendo uso di due soli elementi compositivi ,caratteristici dello stereotipo immaginario collettivo del meridione, terra una volta votata all’agricoltura che oggi ha perso tale identità e fatica a trovarne una nuova. Icona che evoca antichi ricordi.
Complimenti all’autore.


Giuberto De Caira says:
Le mani rugose intrise di terra di chi ha sempre lavorato stringono il frutto imperfetto ma prezioso del duo lavoro.

Mimmo Perpiglia says:
I pochi elementi di questa immagine acquistano la forma in uno sfondo nero e traggono forza dai colori così volutamente forti e contrastati.
Le mani raccontano: “dalle tue mani capirò chi sei”.
Queste mani raccontano la fatica e l’onestà.
Sono mani che gridano: “Io sono solo un contadino”.
Sono solo mani ma raccontano buona parte del sud.
Complimenti all’autore.
Felice Troilo (seconda classificata)
3 / 50 ‹   › ‹  3 / 50  › pause play enlarge slideshow
43 - Vedere la donna nel nero del lutto di sempre
Felice Troilo (seconda classificata)
Francesca Bomparola (terza classificata)
4 / 50 ‹   › ‹  4 / 50  › pause play enlarge slideshow
11 - Donna in lutto da sempre
Francesca Bomparola (terza classificata)
Sergio Cimmino (terza classificata) Andrea Prestinice: L'autore è riuscito a cogliere perfettamente attraverso questa foto, il sud cantato da Rino Gaetano nelle sue strofe. C'è il bruciato della campagna, le macchie più scure, il lavoro del contadino, in un paesaggio bucolico tipico della nostra terra. La composizione è efficace, l'attenzione viene immediatamente catturata dall'allaccio del sistema di irrigazione, che nell'immagine è collocato perfettamente seguendo la regola dei terzi. Ed è proprio qui che il rimando all'acqua "che in quella terra è più del pane" diventa evidente, con l'erba verde che cresce rigogliosa tra il giallo dei fusti delle spighe mietute. Il fotografo è un buon osservatore che sa vedere i particolari e trova il modo giusto per raccontarli. Complimenti!
5 / 50 ‹   › ‹  5 / 50  › pause play enlarge slideshow
19 - L'acqua è vita
Sergio Cimmino (terza classificata)

Andrea Prestinice:
L'autore è riuscito a cogliere perfettamente attraverso questa foto, il sud cantato da Rino Gaetano nelle sue strofe.
C'è il bruciato della campagna, le macchie più scure, il lavoro del contadino, in un paesaggio bucolico tipico della nostra terra.
La composizione è efficace, l'attenzione viene immediatamente catturata dall'allaccio del sistema di irrigazione, che nell'immagine è collocato perfettamente seguendo la regola dei terzi.
Ed è proprio qui che il rimando all'acqua "che in quella terra è più del pane" diventa evidente, con l'erba verde che cresce rigogliosa tra il giallo dei fusti delle spighe mietute.
Il fotografo è un buon osservatore che sa vedere i particolari e trova il modo giusto per raccontarli. Complimenti!
Maria Francesca Greco (terza classificata)
6 / 50 ‹   › ‹  6 / 50  › pause play enlarge slideshow
23 - Noi stiamo al sole
Maria Francesca Greco (terza classificata)
Claudia Rubino (premio giuria) Cosimo Stillo says: L’immagine richiama alla memoria una rappresentazione tipica della donna del Sud di una volta, la porta che evidenzia i segni del tempo e delle intemperie passate, testimonia una ostinata volontà a fronteggiare le prove incontrate nella propria esistenza, la tovaglia stesa al sole sottolinea l’attesa per ritrovarsi poi insieme agli altri per l’ora di pranzo o di cena. Ma è ovviamente la presenza del soggetto che porge l’invito ad una breve riflessione, l’ espressione della signora ricorda quella di chi, nella vita, non ha mai avuto "sconti" dopo avere intrapreso il proprio percorso seguendo molte volte la strada del sacrificio, ed il gesto con il braccio destro proteso verso la porta aperta, suggerisce il sentimento di genuina cordialità e l’attitudine ad essere disponibili verso gli altri, che si riscontra spesso nella gente del Sud.
7 / 50 ‹   › ‹  7 / 50  › pause play enlarge slideshow
2 - A me piace vedere la donna nel nero nel lutto di sempre sulla sua soglia tutte le sere
Claudia Rubino (premio giuria)

Cosimo Stillo says:
L’immagine richiama alla memoria una rappresentazione tipica della donna del Sud di una volta, la porta che evidenzia i segni del tempo e delle intemperie passate, testimonia una ostinata volontà a fronteggiare le prove incontrate nella propria esistenza, la tovaglia stesa al sole sottolinea l’attesa per ritrovarsi poi insieme agli altri per l’ora di pranzo o di cena.
Ma è ovviamente la presenza del soggetto che porge l’invito ad una breve riflessione, l’ espressione della signora ricorda quella di chi, nella vita, non ha mai avuto "sconti" dopo avere intrapreso il proprio percorso seguendo molte volte la strada del sacrificio, ed il gesto con il braccio destro proteso verso la porta aperta, suggerisce il sentimento di genuina cordialità e l’attitudine ad essere disponibili verso gli altri, che si riscontra spesso nella gente del Sud.
Mimmo Perpiglia (premio giuria) Sergio Cimino says: Questa immagine riporta la nostra memoria a nostalgici tempi andati quando il ritmo frenetico dei giorni nostri non ci apparteneva, la barca che procede lentamente, una biciletta parcheggiata, ragazzi che tranquillamente parlano tra di loro, persone che passeggiano e persino chi corre sembra farlo lentamente come a evidenziare il tranquillo scorrere del tempo nel nostro sud.
8 / 50 ‹   › ‹  8 / 50  › pause play enlarge slideshow
10 - Crotone. Agosto 2020
Mimmo Perpiglia (premio giuria)

Sergio Cimino says:
Questa immagine riporta la nostra memoria a nostalgici tempi andati quando il ritmo frenetico dei giorni nostri non ci apparteneva, la barca che procede lentamente, una biciletta parcheggiata, ragazzi che tranquillamente parlano tra di loro, persone che passeggiano e persino chi corre sembra farlo lentamente come a evidenziare il tranquillo scorrere del tempo nel nostro sud.



Giuberto De Caria (premio giuria) Raffaele Lumare says: La donna è vestita di nero come spesso è in uso vedere nei nostri paesi. Pone le braccia sui fianchi e scruta lontano nell’attesa di tutti i giorni: quella di vedere il proprio uomo rientrare dopo una giornata di duro lavoro nei campi. Si ferma sul bordo della viottolo vicino casa ed è la postura che fa pensare ad un atteggiamento di attesa. L’immagine è pertinente con il tema assegnato e ci riporta ad una idea del sud ancora viva nonostante l’evoluzione e i progressi della società attuale. In alcuni angoli del nostro territorio persistono i valori antichi e la narrazione che propone il brano di Rino Gaetano dedicato al sud.
9 / 50 ‹   › ‹  9 / 50  › pause play enlarge slideshow
17 - La donna nel nero, nel lutto di sempre
Giuberto De Caria (premio giuria)

Raffaele Lumare says:
La donna è vestita di nero come spesso è in uso vedere nei nostri paesi. Pone le braccia sui fianchi e scruta lontano nell’attesa di tutti i giorni: quella di vedere il proprio uomo rientrare dopo una giornata di duro lavoro nei campi. Si ferma sul bordo della viottolo vicino casa ed è la postura che fa pensare ad un atteggiamento di attesa. L’immagine è pertinente con il tema assegnato e ci riporta ad una idea del sud ancora viva nonostante l’evoluzione e i progressi della società attuale. In alcuni angoli del nostro territorio persistono i valori antichi e la narrazione che propone il brano di Rino Gaetano dedicato al sud.
Salvatore Sendente (premio giuria) Vincenzo Gerbasi says: L'autore ha interpretato così bene il pensiero del cantautore che pare sia lo stesso Rino Gaetano a leggere l'immagine con un suo versetto "Ad esempio a me piace vedere - la donna nel nero nel lutto di sempre - sulla sua soglia tutte le sere - che aspetta il marito che torna dai campi". L'immagine in B/N riporta all'essenzialità del contenuto senza ulteriori distrazioni. Composizione decisa ma allo stesso tempo gradevole, con il selciato del vicolo che fa da soglia e conduce lo sguardo verso il fondo della foto caricandola di tridimensionalità. Sulla destra una specie di V scura si staglia su fondo bianco a bilanciare la figura umana sulla sx. Anche la porta chiusa sembra indirizzare lo sguardo verso la donna che ha una postura inconfondibile di attesa. È ancora giorno. C'è ancora molto da aspettare. Dai campi si ritorna al tramonto.
10 / 50 ‹   › ‹  10 / 50  › pause play enlarge slideshow
34 - Seduta ad aspettare
Salvatore Sendente (premio giuria)

Vincenzo Gerbasi says:
L'autore ha interpretato così bene il pensiero del cantautore che pare sia lo stesso Rino Gaetano a leggere l'immagine con un suo versetto "Ad esempio a me piace vedere - la donna nel nero nel lutto di sempre - sulla sua soglia tutte le sere - che aspetta il marito che torna dai campi".
L'immagine in B/N riporta all'essenzialità del contenuto senza ulteriori distrazioni. Composizione decisa ma allo stesso tempo gradevole, con il selciato del vicolo che fa da soglia e conduce lo sguardo verso il fondo della foto caricandola di tridimensionalità. Sulla destra una specie di V scura si staglia su fondo bianco a bilanciare la figura umana sulla sx. Anche la porta chiusa sembra indirizzare lo sguardo verso la donna che ha una postura inconfondibile di attesa.
È ancora giorno. C'è ancora molto da aspettare.
Dai campi si ritorna al tramonto.
Michela Stigliano
11 / 50 ‹   › ‹  11 / 50  › pause play enlarge slideshow
1 - A me piace rubare
Michela Stigliano
Ornella Zito
12 / 50 ‹   › ‹  12 / 50  › pause play enlarge slideshow
3 - Ad esempio a me piacciono e creature a passeggio sul mare
Ornella Zito
Ornella Zito
13 / 50 ‹   › ‹  13 / 50  › pause play enlarge slideshow
4 - Ad esempio a me piacciono le palme all'imbrunire
Ornella Zito
Michela Stigliano
14 / 50 ‹   › ‹  14 / 50  › pause play enlarge slideshow
5 - Ad esempio a me piace il Sud
Michela Stigliano
Fabrizio Rosa
15 / 50 ‹   › ‹  15 / 50  › pause play enlarge slideshow
6 - Affacciati bella...e lasciami parlare
Fabrizio Rosa
Agata Mirabelli
16 / 50 ‹   › ‹  16 / 50  › pause play enlarge slideshow
8 - Cicoria bio km 0
Agata Mirabelli
Cosimo Stillo
17 / 50 ‹   › ‹  17 / 50  › pause play enlarge slideshow
9 - Crotone Ultima Fermata
Cosimo Stillo
Franco Milito
18 / 50 ‹   › ‹  18 / 50  › pause play enlarge slideshow
12 - E raggiunta la spiaggia mi piace dormire
Franco Milito
Mimmo Perpiglia
19 / 50 ‹   › ‹  19 / 50  › pause play enlarge slideshow
13 - Footing sul lido
Mimmo Perpiglia
Fabrizio Rosa
20 / 50 ‹   › ‹  20 / 50  › pause play enlarge slideshow
14 - Genti di Petronà
Fabrizio Rosa
Cosimo Stillo
21 / 50 ‹   › ‹  21 / 50  › pause play enlarge slideshow
15 - In attesa di prendere il Largo
Cosimo Stillo
Vincenzo Mano
22 / 50 ‹   › ‹  22 / 50  › pause play enlarge slideshow
16 - Inconfondibile sud
Vincenzo Mano
Rafaele Lumare
23 / 50 ‹   › ‹  23 / 50  › pause play enlarge slideshow
18 - L'acqua che in quella terra è più del pane..
Rafaele Lumare
Vincenzo Mano
24 / 50 ‹   › ‹  24 / 50  › pause play enlarge slideshow
20 - L'attesa
Vincenzo Mano
Gaetano Sestito
25 / 50 ‹   › ‹  25 / 50  › pause play enlarge slideshow
21 - Mari, luci e gente del sud
Gaetano Sestito
Vincenzo Gerbasi
26 / 50 ‹   › ‹  26 / 50  › pause play enlarge slideshow
22 - Mi sa tanto che ho sbagliato strada
Vincenzo Gerbasi
Natalia Bloise
27 / 50 ‹   › ‹  27 / 50  › pause play enlarge slideshow
24 - Per esempio a me piace la terra 2
Natalia Bloise
Natalia Bloise
28 / 50 ‹   › ‹  28 / 50  › pause play enlarge slideshow
25 - Per esempio a me piace la terra
Natalia Bloise
Franco Milito
29 / 50 ‹   › ‹  29 / 50  › pause play enlarge slideshow
26 - Poi mi piace scoprire lontano il mare se il cielo è all'imbrunire
Franco Milito
Felice Troilo
30 / 50 ‹   › ‹  30 / 50  › pause play enlarge slideshow
27 - Quel tuppu discinto
Felice Troilo
Maria Francesca Greco
31 / 50 ‹   › ‹  31 / 50  › pause play enlarge slideshow
28 - Resto a Sud
Maria Francesca Greco
Sergio Cimmino
32 / 50 ‹   › ‹  32 / 50  › pause play enlarge slideshow
29 - Ricordi persistenti
Sergio Cimmino
Agata Mirabelli
33 / 50 ‹   › ‹  33 / 50  › pause play enlarge slideshow
30 - Sapori del sud
Agata Mirabelli
Andrea Prestinice
34 / 50 ‹   › ‹  34 / 50  › pause play enlarge slideshow
31 - Scoprire lontano il mare
Andrea Prestinice
Gaetano Sestito
35 / 50 ‹   › ‹  35 / 50  › pause play enlarge slideshow
32 - Ci ritorno, lo vedo e lo respiro e quando la ristuccia mi segna le caviglie finalmente sento il mio sud
Gaetano Sestito
Vincenzo Gerbasi
36 / 50 ‹   › ‹  36 / 50  › pause play enlarge slideshow
33 - Se mai qualcuno capirà
Vincenzo Gerbasi
Gaetano Vaccaro
37 / 50 ‹   › ‹  37 / 50  › pause play enlarge slideshow
35 - Seguire la luce
Gaetano Vaccaro
Lorenzo Audino
38 / 50 ‹   › ‹  38 / 50  › pause play enlarge slideshow
36 - ST1
Lorenzo Audino
Lorenzo Audino
39 / 50 ‹   › ‹  39 / 50  › pause play enlarge slideshow
37 - ST2
Lorenzo Audino
Andrea Prestinice
40 / 50 ‹   › ‹  40 / 50  › pause play enlarge slideshow
38 - Sugli scogli mi piace dormire
Andrea Prestinice
Raffaele Lumare
41 / 50 ‹   › ‹  41 / 50  › pause play enlarge slideshow
39 - Sulla sua soglia che aspetta il marito che torna dai campi
Raffaele Lumare
Giuberto De Caria
42 / 50 ‹   › ‹  42 / 50  › pause play enlarge slideshow
40 - Sulla sua soglia tutte le sere che aspetta il marito che torna dai campi
Giuberto De Caria
Francesca Bomparola
43 / 50 ‹   › ‹  43 / 50  › pause play enlarge slideshow
41 - Terra arida dai frutti succosi
Francesca Bomparola
Salvatore Sendente
44 / 50 ‹   › ‹  44 / 50  › pause play enlarge slideshow
42 - Tirare a calci
Salvatore Sendente
De Biasi Giovanni
45 / 50 ‹   › ‹  45 / 50  › pause play enlarge slideshow
44 - Caos Meraviglioso
De Biasi Giovanni
Sergio Cimino
46 / 50 ‹   › ‹  46 / 50  › pause play enlarge slideshow
45 - Mi piace il mare se...
Sergio Cimino
Maria Grazia Balestrieri
47 / 50 ‹   › ‹  47 / 50  › pause play enlarge slideshow
46 - Sud è sole, mare e fiori
Maria Grazia Balestrieri
De Biasi Giovanni
48 / 50 ‹   › ‹  48 / 50  › pause play enlarge slideshow
47 - Curiosità piccanti
De Biasi Giovanni
Carlo Licciardi
49 / 50 ‹   › ‹  49 / 50  › pause play enlarge slideshow
48 - Accattativillo
Carlo Licciardi
Carlo Licciardi
50 / 50 ‹   › ‹  50 / 50  › pause play enlarge slideshow
49 - Formula Apicar
Carlo Licciardi
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.gruppofotoamatoricrotone.it/1_tappa_2021_ad_esempio_a_me_piace_il_sud_rino_gaetano-p23300

Share on
/

Chiudi
Close
loading