Orario: alle 16.30 alle 19.00 (l'orario definitivo sarà concordato insieme)
Lezioni teoriche: 13
Esercitazioni esterne: 3 della durata di circa tre ore come programmate in Agenda Attività
Ore totali: 30 h circa
Responsabile del Corso: Vincenzo Gerbasi (Del. Provinciale FIAF - Lettore della Fotografia | Dipartimento Cultura FIAF)
Certificazione: A fine corso è previsto il rilascio di un Attestato di Frequenza con Certificazione FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)
Costo: Gratuito per tutti gli iscritti al Fotoclub. Il costo annuale della tessera associativa al Fotoclub è di 50 euro e permette quindi di partecipare non solo al Corso Base di Fotografia, al successivo Corso di Post-Produzione su Lightroom ma anche a tutte le altre attività del Fotoclub. (Vedi Tesseramento Soci)
Finalità:
Il corso di fotografia base è rivolto a chi si avvicina al mondo della fotografia e desidera apprendere le basi della tecnica fotografica, in un percorso di crescita volto a sviluppare la propria creatività.
Il corso parte da zero ed è adatto sia ai neofiti totali sia a chi ha già esperienza sul campo ma vuole rafforzare le proprie basi teoriche.
Le lezioni affrontano argomenti come l’esposizione in modalità manuale, la composizione, le possibilità date dagli automatismi, il workflow digitale e la finalizzazione delle immagini.
Mantenendo un equilibrio tra teoria e pratica la sua finalità è portare gli allievi a una completa conoscenza ed a un corretto utilizzo della propria attrezzatura fotografica, nonché di costruire delle solide basi per una crescita artistico-professionale.
Caratteristiche:
1. Il Corso Base di Fotografia si tiene ogni anno nel periodo che va da ottobre a gennaio.
2. Le lezioni hanno cadenza settimanale e si tengono in orario serale, quindi frequentabili facilmente anche da chi già lavora o studia.
3. Per frequentare il Corso Base di Fotografia è sufficiente essere iscritti al Gruppo Fotoamatori Crotone ed essere muniti di una fotocamera Reflex digitale.
4. Il Corso prevede esercitazioni pratiche in esterno - con successiva verifica ed editing dei lavori realizzati - che saranno programmate nel Calendario Attività. L’orario, la durata e il luogo delle esercitazioni all'aperto sono concordati e comunicati di volta in volta.
5. Per arricchire ulteriormente la propria cultura fotografica, oltre al Corso Base di Fotografia, ogni iscritto ha la possibilità di prendere parte a tutte le attività previste nel Calendario.
6. Il Corso Base prevede la presenza oltre al docente di uno o più assistenti alla didattica, dando modo ai corsisti di essere seguiti in maniera adeguata da più soci di lunga esperienza.
PROGRAMMA
Lezione 1 – Teoria. Significato e origini della fotografia.
Lezione 2 - Teoria. Le fotocamere: dalle origini ai giorni nostri. Com'è fatta una reflex e come funziona. Gli obiettivi normali, i grandangoli, i teleobiettivi, gli zoom.
Lezione 3 – Teoria. L’Esposizione fotografica. Cos'è l’ISO e la sensibilità. Diaframma e profondità di campo. L’otturatore, la scala dei tempi di posa.
Lezione 4 - Esercitazione pratica in esterno con esercizi sull'esposizione, le coppie equivalenti, la profondità di campo e il panning.
Lezione 5 - Teoria. Revisione e commento con l’insegnante dei risultati dell’ultima esercitazione.
Lezione 6 - Teoria. La luce: qualità e quantità.
Lezione 7 - Teoria. La composizione fotografica (I parte).
Lezione 8 - Teoria. La composizione fotografica (II parte).
Lezione 9 - Esercitazione pratica in esterno con esercizi sulla composizione fotografica.
Lezione 10 - Teoria. Revisione e commento con l’insegnante dei risultati dell’ultima esercitazione.
Lezione 11 – Leggere la fotografia. La lettura delle immagini, pesi ed equilibrio.
Lezione 12 – Esercitazione pratica in esterno e in notturna, con esercizi sulla lunga esposizione.
Lezione 13 - Teoria. Revisione e commento con l’insegnante dei risultati dell’ultima esercitazione.
Precauzioni e limitazioni di carattere sanitario:
Le lezioni si terranno in presenza presso la sede del Gruppo Fotoamatori Crotone in ottemperanza alle indicazioni di sicurezza sanitaria diffuse dal Ministero della Salute.
In caso di obbligo di chiusura per motivi sanitari, gli incontri si svolgeranno comunque in modalità online, negli stessi giorni e orari previsti dal calendario.
Le esercitazioni fotografiche all'aperto si svolgeranno regolarmente come da programma e sempre nel rispetto delle norme di sicurezza sanitarie.
Per info: cell. 327 985 1065