Brevi storie di una lunga amicizia.
Il Cine Foto Club Vanni Andreoni BFI di Reggio Calabria ha iniziato la propria attività fotografica oltre un decennio prima di quella del Gruppo Fotoamatori Crotone e per tale motivo, è stato per noi, come per molti altri circoli della nostra regione, faro della cultura fotografica.
Degli amici del Cine Foto Club, vogliamo riconoscere non solo l’alto livello qualitativo della loro produzione fotografica ma anche ricordare l’infaticabile ritmo con il quale hanno sempre portato e portano avanti tuttora, le proprie iniziative, così come l'entusiasmo nel partecipare a tutte quelle che si presentano sul loro percorso.
Diversi soci del nostro Fotoclub ricordano ancora come, ad una iniziativa del Gruppo Fotografico LE GRU di Valverde (CT), i fotoamatori del Cine Foto Club di Reggio Calabria si presentarono con un furgone dal quale estrassero un'impressionante serie di attrezzature, cominciando a montare un castello fatto di barre di metallo, per poi piazzare una serie di diaproiettori Carousel Kodak e realizzare infine una proiezione in multivisione. Bisogna avere la passione per la fotografia nel sangue per realizzare una cosa del genere, visibile all’epoca solo nei centri di propaganda della Kodak!
Oltre alla comune passione per la fotografia dobbiamo riconoscere lo spirito leale che ha sempre contraddistinto le sfide tra i nostri Club: accesi confronti “fino all’ultimo pixel” messi in atto esclusivamente allo scopo di produrre ed individuare le migliori immagini possibili. È proprio grazie a queste competizioni, nel corso delle quali abbiamo avuto occasione di conoscerci meglio, che alla fine ci siamo ritrovati più ricchi di esperienza e più amici di prima.
Circola ancora una leggenda di tanti anni fa, riguardante il nostro Club amico, che ci ha sempre impressionato: pare che quando i loro soci presentavano brutte foto, queste venissero strappate e cestinate immediatamente al fine di incitare il socio a metterci più dedizione! Non abbiamo mai scoperto se si trattasse di leggenda o di storia vera. Di sicuro non è nel nostro interesse scoprirlo: questa favola viene infatti ancora oggi raccontata ai nuovi soci del nostro Fotoclub, perché possa dare loro una scossa, rafforzare le motivazioni e produrre foto sempre migliori.
Talmente numerosi sono stati i bei momenti condivisi che è impossibile raccontarli qui tutti. Tra i più significativi, tuttavia, ci teniamo a ricordare come un giorno, nel lontano ‘83, ci chiamò l’amico Leo Fiumara, all’epoca Presidente di Circolo e Delegato Regionale per la Calabria. Leo ci suggerì di organizzare un incontro, anche in collaborazione con altri circoli, con un docente DAC, oggi amico comune, Giancarlo Torresani, della cui competenza ed amicizia andrà sempre fiero chiunque lo abbia conosciuto. All’epoca il nostro gruppo avvertiva un po’ di stanchezza, ma accettammo la sfida, confidando nel supporto reciproco. Organizzammo l’evento e fu un successo. La nuova linfa per la passione fotografica ricominciò a scorrere nelle nostre vene. Da allora abbiamo ricominciato a volare alto, senza più fermarci e di questo sappiamo chi ringraziare.
Citiamo infine un ultimo ricordo, il più recente, a conferma della continuità della storica stima ed amicizia ha sempre caratterizzato i rapporti tra i nostri Club: l’ultima manifestazione realizzata alla data di questo scritto, ovvero il 49° Incontro di Arte Fotografica - Scatti Mediterranei, ci ha visti ancora una volta insieme a competere a suon di fotografie, a riabbracciarci come vecchi amici e soprattutto a conoscerne di nuovi, le nuove leve che, già entusiaste di questo piacevole clima che accomuna i due Club, siamo sicuri sapranno mandare avanti in futuro, con successo, le rispettive associazioni, preservando lo stesso spirito che fin qui le ha contraddistinte.
50 volte AUGURI di cuore per l’onorevole traguardo raggiunto.
50 volte GRAZIE a tutti voi per quello che, ancora oggi, rappresentate per noi.
Con affetto e stima,
il Gruppo Fotoamatori Crotone