Premiazione "Concorso del mese" per l'anno 2019
Premiazione "Concorso del mese" per l'anno 2019:
1° Classificata: Claudia Gaetana Rubino - Per aver intercettato più di tutti gli altri partecipanti, il gusto e il consenso di tutto il Fotoclub compresa la giuria di esperti interna, proponendo sempre opere di qualità, accuratamente realizzate e ricche di contenuti.
2° Classificato: Domenico Perpiglia - Per aver realizzato il maggior numero di opere premiate dalla giuria interna. Con un suo stile molto personale, dove spesso dominano i grafismi, ha prodotto numerose opere dal forte impatto visivo che hanno piacevolmente catturato l'attenzione e ottenuto un forte gradimento.
MENZIONE SPECIALE: Fabrizio Rosa - Per aver realizzato la foto più meritevole dell'anno. Vincitrice del tema "Autoritratto" è una foto dalla forte impronta concettuale e da un potente impatto comunicativo e per questo più votata in assoluto. In essa coesistono due facce dell'autore che sviluppano un concetto fortemente allegorico ed universale, estendibile a tutto il genere umano. Nella foto l'autore mostra il volto che rappresenta, nel presente, la sua parte di io-reale nell'atto di strappare da sé il suo lato più surreale e inconscio, dove risiedono, innate, tutte le paure e le angosce che riguardano il futuro. Il lato oscuro del volto, che normalmente è nascosto nella parte più profonda dell'anima, rivela quindi tutta la sua carica perturbante magistralmente espressa nel grido soffocato e gli occhi sbarrati in un'atmosfera dal tono tragico, ma viene costretto dalla Volontà, con atto deciso e suo malgrado, a fare i conti con la Luce ossia con la Verità della vita reale.
Un grazie speciale va infine a tutti partecipanti che hanno reso possibile, ancora una volta, la realizzazione di questo interessante Concorso, per l'impegno profuso e per l'alto livello qualitativo delle opere presentate.
vg