1 / 27
‹
›
‹ 1 / 27 ›
pause
play
enlarge
slideshow
ALBA 1
Raffaele Lumare (prima classificata e premio giuria)
Mimmo Perpiglia says:
Una barca che sembra scivolare sull'acqua immersa nella seducente atmosfera di un nuovo giorno con
le 2 figure su di essa che sembrano adeguarsi alla staticità dell'intera scena.
L'insieme é uno scenario caratteristico del nostro territorio.
Anche le ombre partecipano e danno risalto alla ripresa.
È un giorno come tanti, pieno di colori e di speranze, ma questa immagine lo riempie di poesia.
Complimenti all'autore.
3 / 27
‹
›
‹ 3 / 27 ›
pause
play
enlarge
slideshow
Rotta verso il sole
Franco Milito(prima classificata e premio giuria)
Raffaele Lumare says:
La foto è ben composta. L'orizzonte in asse, la suddivisione del fotogramma è corretta lasciando più spazio al cielo che si presenta più interessante rispetto alla superficie del mare in quanto presenta delle bellissime striature dove il colore sfuma da aree più intense ad aree più sfumate con colori e atmosfere più soffuse. Le 3 imbarcazioni ci indicano che il giorno è già iniziato è con esso inizia il lavoro pressoché quotidiano dei pescatori. Essi sono indirizzati verso il largo o, come dice il titolo, ‘’verso il sole’’ che rappresenta a mio parere anche la metafora della speranza di un pescato abbondante che darà i suoi frutti e soddisfazione a chi si è impegnato per un'intera lunga giornata. Un solo Panorama vuoto senza un segno di vita l'interno, pur nel suo fascino e vividezza di colori, non avrebbe reso lo stesso effetto rendendo l'immagine più scialba e priva di un racconto di vita nella bellezza dell'alba che irrompe e precede il giorno.
Cosimo Stillo says:
L'immagine ci riporta all'inizio di una giornata di chi, la vita, la vive anche "subendo" il fascino del mare, rilevante la composizione che evidenzia un equilibrio, nella distanza tra le barche e la piattaforma per l'estrazione del gas, riuscendo a dare un buon impatto tridimensionale alla scena. Da notare la naturale comunicabilità dei colori.
6 / 27
‹
›
‹ 6 / 27 ›
pause
play
enlarge
slideshow
Dipingendo il tramonto
Andrea Prestinice (terza classificata e premio giuria)
Felice Troilo says:
Romantica e originale interpretazione di un quotidiano ma sempre affascinante miracolo della natura in una immagine con pochi ma ben strutturati segni che ci invitano a sognare e nel contempo visitare l'animo dell'autore. I miei complimenti
10 / 27
‹
›
‹ 10 / 27 ›
pause
play
enlarge
slideshow
Pesca al tramonto
Andrea Prestinice (terza classificata e premio giuria)
Vincenzo Gerbasi says:
Composizione pulita e decisa. La silhouette del pescatore si staglia in maniera netta e perfettamente leggibile sullo sfondo del tramonto.I colori caldi e il blu intenso del cielo esaltano con efficacia la sagoma scura del soggetto.