Per il 2021 il Gruppo Fotoamatori Crotone ha scelto di ispirarsi, come filo conduttore del Concorso del Mese, alle immagini evocate dalle parole di un cantautore crotonese che tutti hanno nel cuore: Rino Gaetano.
Un anno Insieme a Rino, che a 40 anni dalla scomparsa, è più vivo che mai: ogni mese il compito di far rivivere con le immagini una sua canzone. L’obiettivo è produrre delle fotografie che siano legate in qualche modo al titolo o al testo, ossia evochino al meglio la canzone scelta.
Come tutti sanno, molti dei suoi testi hanno un significato non sempre immediatamente comprensibile e questo ha messo a dura prova tutti gli appassionati del gruppo fotografico. La mostra è il risultato di una vera e propria sfida per poter rappresentare al meglio lo spirito delle canzoni che il menestrello della comunità crotonese - e non solo - ci ha lasciato.
Le sue canzoni hanno letteralmente descritto un intero popolo, con i suoi eccessi e i suoi problemi, i suoi vizi e le sue virtù. Per Rino siamo sì tutti diversi ma anche tutti accomunati dal fatto di essere sotto lo stesso cielo, che si ripropone ogni giorno sempre più ricco di speranza, sempre più blu. Le sue canzoni sono in apparenza tanto leggere e spensierate quanto forti nei contenuti e, come nel dipinto di un grande artista, ogni pennellata descrive contraddizioni, ogni colore una disuguaglianza della nostra società.
Oggi, complice anche la pandemia, le sue canzoni sono ancora più attuali e senza tempo. Invitiamo pertanto i visitatori della mostra a riconoscere nelle fotografie dei vari autori, il timbro inimitabile di Rino, fatto di schiettezza ed intensità di significato, grido di denuncia e speranza nel futuro. Così come per i testi, il lato più intrigante è che le fotografie si prestano a più di una lettura o interpretazione.
Grazie alla proficua collaborazione con il Presidente della Lega Navale di Crotone, Gianni Liotti, la Mostra Fotografica, allestita negli stessi locali della Lega, è fruibile gratuitamente a partire da mercoledì 25 agosto 2021, giorno in cui si è tenuta la cerimonia di consegna dell’ukulele appartenuto a Rino Gaetano alla collettività.
Per tale occasione l’azienda Michele Affidato orafo ha realizzato una speciale Teca destinata a custodire per sempre l’Ukulele del cantautore crotonese.
Una bella serata di festa allietata dall’esibizione della Khatmandu band di Luigi Caterisano con le canzoni del cantautore crotonese.
Ad accompagnare ed aumentare l'eco della manifestazione, diversi operatori dei mass media, tra cui il truck di Radio CRT, la TV locale RTI canale 12, il CROTONESE, solo per citarne alcuni.
Nella stessa serata vi è stata l'inaugurazione della Mostra Fotografica "Insieme a Rino" che si è onorata di avere come prima illustre visitatrice proprio la sorella di Rino Gaetano, Anna, che è apparsa particolarmente commossa alla vista del lavoro fotografico collettivo. A seguire, l'esposizione fotografica è stata visitata dall'orafo Michele Affidato, dai componenti della Fondazione "Una Casa per Rino", dal sindaco Vincenzo Voce, dalle autorità portuali di Crotone e tante altre personalità presenti, accompagnata dai cori dei ragazzi della Curva Sud.
Il GRUPPO FOTOAMATORI CROTONE è lieto di aver contribuito con le sue immagini a creare l’atmosfera più idonea ad entrare in sintonia con il cantante.
Sarà stata, la sfida fotografica, capace di rievocare con le immagini le stesse sensazioni che si avvertono nell'ascoltare i brani del grande Rino?
Non resta che visitarla!
Intervista TV su RTI canale 12 https://www.youtube-nocookie.com/embed/RP4DII_Fvvw
Autori Mostra collettiva “Insieme a Rino”
Felice Troilo
Domenico Perpiglia
Gaetano Sestito
Michela Stigliano
Vincenzo Gerbasi
Sergio Cimino
Sergio Cimmino
Claudia Rubino
Franco Milito
Salvatore Sendente
Cosimo Stillo
Agata Mirabelli
Raffaele Lumare
Andrea Prestinice
Natalia Bloise
Francesca Bomparola
Giuseppe Roberto De Caria
Vincenzo Mano
il curatore della Mostra
Vincenzo Gerbasi