1 / 20
‹
›
‹ 1 / 20 ›
pause
play
enlarge
slideshow
20 - Santa Maria del Cammino
Claudia Rubino (prima classificata e premi giuria)
Mimmo Perpiglia:
I bigliettini lanciati verso il cielo pensando a Maria, si ritrovano inesorabilmente a terra in contrasto con le speranze dei devoti.
Un modo inconsueto e inusuale per rappresentare un aspetto della festa religiosa più importante dei crotonesi.
Cosimo Stillo:
La strada del pellegrinaggio che porta dalla cattedrale della città al promontorio di Capocolonna, ricorda in qualche modo il percorso della vita, non sempre facile, molte volte con difficoltose e aspre salite che mettono alla prova la resistenza di chiunque voglia giungere a destinazione. Ma questo non è un viaggio che si intraprende da soli, se mossi dallo stesso spirito, coloro che si incamminano ritrovano le energie anche per il solo fatto di stare insieme.
Del passaggio del quadro della Madonna e dei pellegrini resterà la testimonianza dei biglietti sulla strada, ognuno dei quali raccoglie una preghiera di ringraziamento, una richiesta o semplicemente un desiderio con la speranza che venga ascoltato.
2 / 20
‹
›
‹ 2 / 20 ›
pause
play
enlarge
slideshow
1 - 100 giorni prima degli esami
Michela Stigliano (seconda classificata e premi giuria)
Felice Troilo:
Una istantanea ben realizzata in un equilibrato b/w che ci descrive e ci rende partecipi di una gioiosa ed euforica giornata di un rito nato con i Millenial.
Sergio Cimmino:
Questa foto mi ha piacevolmente colpito; forse è l'età.
Parto da questa riflessione di cesare pavese:
“Viene un’epoca in cui ci si rende conto che tutto ciò che facciamo diventerà a suo tempo ricordo. È la maturità.
Per arrivarci bisogna appunto già avere dei ricordi”.
Ecco questa foto , secondo il mio punto di vista, ben rappresenta uno dei ricordi che ogni essere umano, come un rito, una consuetudine prescritta o una prassi abituale, talvolta sentita come inderogabile o inevitabile, porta con se per tutta la vita: il momento magico del raggiungimento dell'agognata MATURITA'.
La spensieratezza e la felicità degli studenti, all'interno del cancello, denotano chiaramente quell'istante prima del reale distacco dal “cordone ombelicale” adolescenziale, per essere proiettati, immediatamente fuori di esso, nell’età adulta.
Maturare, è trovare il proprio posto nel mondo.