1 / 28
‹
›
‹ 1 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
Il Volo
Raffaele Lumare (prima classificata)
Vincenzo Gerbasi says:
L'estate, come tutti i periodi di vacanza in genere è un periodo in cui succede qualcosa di speciale.
Ammettiamolo: il lavoro e la corsa alle faccende di tutti i giorni, tolgono inesorabilmente tempo prezioso che avremmo voluto dedicare ai nostri figli, soprattutto se più piccoli.
Ed è proprio l'estate che ci restituisce questo bene prezioso che come mostra la foto, viene ben speso: dei papà che giocano e condividono il proprio tempo con i loro figlioletti.
È tempo d'estate.
Foto realizzata in un bianco e nero piacevole e allo stesso tempo deciso, che concentra l'attenzione sul gesto e quindi sul contenuto rinunciando, proprio per perseguire questo scopo, alla forza esplosiva dei colori dell'estate e che mostra, come meglio non potrebbe, il famigerato "momento decisivo" di bressoniana ispirazione.
2 / 28
‹
›
‹ 2 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
Agosto
Felice Trolio (seconda classificata e premio giuria)
Mimmo Perpiglia says:
L’immagine non documenta, ma rappresenta l’estate con effetti particolarmente vivaci.
La mia preferenza è stata data a questa immagine appunto perché essa più che lasciarsi vedere, lascia pensare attraverso un ricercato mosso in fase di ripresa a cui è seguita una postproduzione in direzione di una forte saturazione dei colori.
L’effetto che ne scaturisce è particolarmente vivace.
Le persone disperse nel colore e nel movimento tipicamente estivi, sono rappresentate da figure nere, bruciate dal sole di agosto, e che cercano ristoro presso il lido.
Complimenti
3 / 28
‹
›
‹ 3 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
Basta tuffi! Facciamoci un giro in barca
Gaetano Sestito (seconda classificata e premio giuria)
Cosimo Stillo says:
Trovo interessanti: il punto di ripresa, la composizione che presenta un momento di svago tipicamente estivo dei ragazzi, il momento dello scatto ed un bianco e nero degno di nota.
Complimenti all'autore
4 / 28
‹
›
‹ 4 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
Geronimooo
Andrea Prestinice (seconda classificata e premio giuria)
Raffaele Lumare says:
Il tuffo in mare per un bimbo rappresenta sempre un grande momento surreale che simula il volo libero per aria come è libera la mente dei bambini da pregiudizi. La loro realtà è sgombra da ogni confine visivo e di pensiero. E così che l’estate vissuta anche con un tuffo rappresenta un vero momento liberatorio
6 / 28
‹
›
‹ 6 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
E-state a casa
Fabrizio Rosa (terza classificata e premio giuria)
Vincenzo Gerbasi says:
Non facciamo finta di niente: questa non è un'estate come tutte le altre!
Il titolo, simpatico e quanto mai azzeccato, insieme all'immagine, di buona composizione e di chiara matrice concettuale, aiuta a sdrammatizzare l'angoscioso periodo legato alla pandemia che tuttora stiamo vivendo.
L'immagine è un ossimoro tra l'oscura paura del pericolo infettivo, che ci ha visti tutti chiusi in casa in lockdown e la colorata allegria dell'estate qui ben rappresentata dalle spensierate attività di una famiglia-tipo, in una spiaggia immaginaria.
La maschera da sub, sostituita da un'altro tipo di maschera di cui è metafora è anche una ciliegina (punctum barthesiano) sulla torta.
L'immagine è infine un messaggio di speranza e di prudenza, per tutti noi, per ritrovare, in sicurezza, la serenità e la gioia di vivere di cui non si può e non si deve fare a meno.
Complimenti all'autore sia per l'idea che per l'efficace realizzazione e complimenti doppi alla famiglia che, accettando di partecipare a questo "gioco fotografico", ha contribuito a lanciare un messaggio positivo per tutti.
7 / 28
‹
›
‹ 7 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
Hijab e Bikini
Andrea Prestinice (terza classificata)
Vincenzo Gerbasi says:
È un'immagine molto semplice ma che ci invita a riflettere.
Ci ricorda che il modo di vivere, di pensare, di rapportarsi con gli altri e con il mondo non è uguale per tutti e che questo non solo non è un problema ma addirittura è un valore aggiunto.
L'immagine sottolinea come la diversità culturale, che nell'immagine si esprime in un diverso abbigliamento da spiaggia, è apportatrice di aspetti nuovi e questa è ricchezza.
Tra il curioso e il divertito, la pacifica e rispettosa convivenza tra culture diverse non può che farci aprire di più la nostra mente nei confronti dell'alterità e renderci migliori di prima.
A chi vuole leggere per forza un contrasto, la foto, proprio per la sua estrema semplicità non solo si oppone ma si impone, perché l'immagine fotografica è parte del reale, e conferma: "È estate, è normale!"
8 / 28
‹
›
‹ 8 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
Crotone 2020. Cabine con servizio
Mimmo Perpiglia
Gaetano Sestito says:
E' una immagine che ha attirato subito la mia attezione!
Minimalista si, un soggetto e del legno di cabine sulla spiaggia, forme geometriche tanto care e preziose all'autore che fanno da contorno ad una scena indecifrabile.
Non c'è azione, ne movimento alcuno, non c'è sguardo che possa far capire o dare segno di certe umane intenzioni.
Eppure qualcosa accade, qualcosa sembra attirarne l'attenzione proprio su queste tavole, dove venature e nodi profondi
appaiono in rilievo mostrando sguardi immutabili e occhi profondi, alcuni diretti al punto proprio sul soggetto, altri come a stupore del fatto.
In alto, un po di prospettiva impreziosisce la scena dando certamente un maggiore senso di profondità che altrimenti mancherebbe.
A mio avviso, un buon esempio di street photography.
Complimenti
18 / 28
‹
›
‹ 18 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
Notte d'estate
Vincenzo Gerbasi (premio giuria)
Felice Trolio says:
Per la piacevole e inusuale rappresentazione dell’estate. Una ordinata e silenziosa fila di ombrelloni, dopo una lunga e afosa giornata condita dal festoso cicaleccio dei bagnanti, riposa nella dolce notte attendendo che il nuovo sorgere del sole doni il ripetersi di una nuova spensierata e allegra quotidianità di vacanza.
I miei complimenti
26 / 28
‹
›
‹ 26 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
Vento d'estate
Natalia Bloise
Gaetano Sestito says:
Ed io, sarà forse perché sono ancora un bambino, sento e apprezzo solo adesso e per la prima volta questo piacevole vento estivo che mi accarezza e non mi da fastidio.
Perché non è lo stesso che becco mentre vado a scuola e sono coperto, perché è freddo e non lo posso sentire troppo addosso.
Perché sulla strada e tra i vicoli mi inganna, mi può buttare a terra se tu non mi tieni stretto la mano.
Ma qui è bello, vedi come sono tranquillo e non ho bisogno di aiuto in tutto questo "silenzio"! Sono ben piantato sul morbido e se cado non mi faccio mai male.
Come me, anche tu sei immersa nel mio vento ed insieme sperimentiamo la sua straordinaria energia che nelle mie mani prende la stessa forma delle onde del mare.
"E' una opinione sempre più comune che l'estate non è una stagione qualunque.
Ti regala infinite sensazioni e scoperte, stati d'animo unici, senso di libertà quasi estremo, quanto più ne puoi godere.
A volte sembra proprio che o è estate o non lo è!"
Bellissimo questo profilo!
Complimenti