1 / 28
‹
›
‹ 1 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
11 - Il peperoncino QB sulla Tavola dei Crotonesi
Salvatore Sendnete(prima classificata e premi giuria)
Mimmo Perpiglia:
Prodotto tipicamente calabrese in una foto ben progettata con l'uso di un sapiente cromatismo che capita l’attenzione dell'osservatore.
2 / 28
‹
›
‹ 2 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
3 - Capsicum annuum
Felice Troilo(seconda classificata)
Vincenzo Gerbasi:
È un ritratto ambientato a ruoli...invertiti. Il soggetto è il peperoncino, quale elemento che non solo identifica un territorio ma che cambia a seconda di come viene presentato e che rimanda ad una certa stagione dell'anno, mentre il personaggio a fianco, conosciuto da ogni frequentatore del mercatino giornaliero presso i portici di Crotone, è l'ambiente, sempre costante.
4 / 28
‹
›
‹ 4 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
19 - Nel sancta sanctorum
Felice Troilo(premio giuria)
Vincenzo Gerbasi:
Titolo emblematico per sottolineare la preziosità del prodotto fatto con gesti antichi, frutto di un lavoro lungo, paziente e complesso che deve svolgersi sotto il massimo controllo igienico. Il sapore finale è una favola come sembra voler trasmettere questa fotografia dai bordi sfumati di luce, proprio come in un sogno.
5 / 28
‹
›
‹ 5 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
22 - Profumi di Calabria
Giovanni Messina(premio giuria)
Cosimo Stillo:
La Calabria è una regione strategica da un punto di vista enogastronomico, la regione riesce a proporre i cibi locali lavorati come una volta, con un clima ideale che offre zone fresche e secche assieme a zone calde e ventilate, i prodotti alimentari calabresi con i loro sapori decisi, mai incerti, e sempre caratterizzati da una assoluta genuinità, sono ormai conosciuti dappertutto, la Nduja, la soppressata, il capocollo, il peperoncino, le cipolle di Tropea, con la presenza degli altipiani della Sila si producono ottimi caciocavalli DOP,, i vini di Cirò e di Torre Melissa.
Il mercato all’aperto in ogni città della Calabria , offre una interessante “vetrina” di un grande assortimento che presenta una regione unica, per i sapori e la qualità dei prodotti tipici della tradizione. Complimenti all’autore.
21 / 28
‹
›
‹ 21 / 28 ›
pause
play
enlarge
slideshow
20 - Pane ed olio del Marchesato
Franco Milito
Vincenzo Gerbasi:
Rappresentazione di un ambiente rurale dove sono evidenti le due principali colture da cui proviene il pane e l'olio, elementi essenziali della nostra cultura in cucina. È la fertile madre terra che è all'origine di tanta bontà.