gruppofotoamatoricrotone.it logo

Gennaio 2020 - È inutile bussare

Il tema di questo Concorso del Mese è: "È inutile bussare"
Impossibile leggere questa frase senza ritrovarsi a canticchiare la famosa canzone "Soli" di Adriano Celentano.
Il riferimento qui aiuta molto poiché se si parla di bussare, non è detto che ci si riferisca per forza ad una porta chiusa vista dall'esterno o anche vista dall'interno, ossia da parte di qualcuno che non ha nessuna intenzione di aprire, ma potrebbe anche riferirsi alla porta del cuore o in generale, a quella del destino. E questo modo di esprimersi tramite una metafora ha come unico limite la fantasia!
E sempre metaforicamente, si bussa "a denari" quando si chiede un aiuto finanziario o per chiedere in prestito qualcosa. Il fatto poi che "è inutile" è un grande problema della nostra società che ha la tendenza a chiudersi e non aprirsi all'Altro. È l'esatto contrario di una frase ben più celebre "Bussate e vi sarà aperto": un modo certamente più umano di vivere il rapporto con l'Altro. Troppo spesso nei nostri tempi questa frase è tradotta in "Aiutiamoli a casa loro (così non verranno a bussare a casa mia)". E se i ruoli fossero invertiti? Scopriremmo forse quanto siamo senza cuore?
E allora bussiamo! Scopriremo che c'è sempre qualcuno disposto ad aprire! E stiamo pronti ad aprire quando sentiamo bussare: potrebbe essere nostro fratello o forse il corriere, che deve recapitarci l'ultimo modello di obiettivo!
Vogliamo lasciarlo fuori, al freddo e al gelo?
Scherzi a parte, il tema è per tutti i gusti: ognuno potrà semplicemente "descrivere" una porta o parlare attraverso una "chiusura". A voi "la scelta".

VG
Francesca Bomparola (prima classificata - premio giuria) Vincenzo Gerbasi says: "È questa una piacevole immagine in un bianco/nero delicato ma deciso, in perfetta sintonia con lo stato d'animo di un momento interiormente combattuto. È tipicamente concettuale: mentre mostra una cosa, ci porta ad altra cosa. Ad essere trattato è un tema di tipo introspettivo, intimo. Questa volta la porta chiusa è quella del cuore. Risponderà la ragazza al telefono o forse sarà lei a fare il primo passo? Non sono forse queste la domande che tutti ci stiamo chiedendo nel guardare questa foto? La questione resta aperta. È una foto che pone domande più che dare risposte"
1 / 42 ‹   › ‹  1 / 42  › pause play enlarge slideshow
M'ama, non m'ama
Francesca Bomparola (prima classificata - premio giuria)

Vincenzo Gerbasi says:
"È questa una piacevole immagine in un bianco/nero delicato ma deciso, in perfetta sintonia con lo stato d'animo di un momento interiormente combattuto. È tipicamente concettuale: mentre mostra una cosa, ci porta ad altra cosa. Ad essere trattato è un tema di tipo introspettivo, intimo. Questa volta la porta chiusa è quella del cuore. Risponderà la ragazza al telefono o forse sarà lei a fare il primo passo? Non sono forse queste la domande che tutti ci stiamo chiedendo nel guardare questa foto? La questione resta aperta. È una foto che pone domande più che dare risposte"
Raffaele Lumare (seconda classificata - premio giuria) Vincenzo Gerbasi says: "A guardare questa immagine ho pensato: oh no! Questa è proprio banale! Certo il gioco geometrico delle ombre è notevole e l'aspetto grafico non è niente male: però un'altro gatto! Poi all'improvviso al gatto si collegano altri elementi: l'insegna, il titolo ed il tema del contest. Si tratta di una foto concettuale: non è un gatto seduto ma un gatto in paziente attesa e per questo che l'immagine, solo apparente tranquilla, diventa una roba esplosiva! La foto parla chiaro ora che ho smesso di guardare e ho iniziato a vedere: "Io sto qua, aspetto, tranquillo. Io lo so che tra poco arriva l'orario di apertura della pescheria e con essa la possibilità di racimolare qualcosa. È inutile bussare qui... non aprirà nessuno! 🎶 Aspetto un'altro poco e poi... arriverà qualcuno! 🎶 E io sto qua: una volta aperto ci sarà la fila di gatti ed io sarò il primo!" Geniale Raffaele che ha catturato tutto questo e geniale anche il gatto ovviamente!
2 / 42 ‹   › ‹  2 / 42  › pause play enlarge slideshow
Apertura imminente
Raffaele Lumare (seconda classificata - premio giuria)

Vincenzo Gerbasi says:
"A guardare questa immagine ho pensato: oh no! Questa è proprio banale! Certo il gioco geometrico delle ombre è notevole e l'aspetto grafico non è niente male: però un'altro gatto! Poi all'improvviso al gatto si collegano altri elementi: l'insegna, il titolo ed il tema del contest. Si tratta di una foto concettuale: non è un gatto seduto ma un gatto in paziente attesa e per questo che l'immagine, solo apparente tranquilla, diventa una roba esplosiva! La foto parla chiaro ora che ho smesso di guardare e ho iniziato a vedere: "Io sto qua, aspetto, tranquillo. Io lo so che tra poco arriva l'orario di apertura della pescheria e con essa la possibilità di racimolare qualcosa. È inutile bussare qui... non aprirà nessuno! 🎶 Aspetto un'altro poco e poi... arriverà qualcuno! 🎶
E io sto qua: una volta aperto ci sarà la fila di gatti ed io sarò il primo!"
Geniale Raffaele che ha catturato tutto questo e geniale anche il gatto ovviamente!
Mimmo Perpiglia (terzo classificato - premio giuria) Vincenzo Gerbasi says: "Siamo all'uscita di un Supermarket. È questo un 'non luogo' ossia un posto reso appositamente simile a tanti altri per dare lo stesso messaggio: qui si fa la spesa. È uno dei tanti frutti della globalizzazione ma in questo caso c'è un ma. È meno globale per la presenza di un extracomunitario, molto probabilmente un migrante dei nostri tempi, e questo lo lega ad una "usanza" che ha preso piede specialmente nel sud Italia. Nell'immagine pesano in maniera evidente i codici espliciti dei vari cartelli che sono perfettamente in linea con il tema fotografico: 'divieto di accesso' vuol dire anche 'È inutile bussare'. Tuttavia l'interesse non è di entrare, l'ingresso è indicato da un'altro cartello, ma di attendere e questo è altrettanto esplicito nella postura. Attende pazientemente il ragazzo di colore, nella speranza di incontrare qualcuno che uscendo gli dia qualche monetina e il cagnolino attende rassegnato il suo padrone, perché sa che per lui quel luogo è off-limits e non ci deve proprio provare a "bussare". In ultimo ma non ultimo per importanza, è da sottolineare l'effetto specchio che ci ricorda che quel luogo raffigurato nell'immagine non è frutto della fantasia ma è un luogo reale e noi ci siamo dentro non come spettatori ma come protagonisti: è il luogo in cui vivo e dove probabilmente ero andato proprio a fare la spesa. Ottimo colpo d'occhio!"
3 / 42 ‹   › ‹  3 / 42  › pause play enlarge slideshow
Supermarket
Mimmo Perpiglia (terzo classificato - premio giuria)

Vincenzo Gerbasi says:
"Siamo all'uscita di un Supermarket. È questo un 'non luogo' ossia un posto reso appositamente simile a tanti altri per dare lo stesso messaggio: qui si fa la spesa. È uno dei tanti frutti della globalizzazione ma in questo caso c'è un ma. È meno globale per la presenza di un extracomunitario, molto probabilmente un migrante dei nostri tempi, e questo lo lega ad una "usanza" che ha preso piede specialmente nel sud Italia. Nell'immagine pesano in maniera evidente i codici espliciti dei vari cartelli che sono perfettamente in linea con il tema fotografico: 'divieto di accesso' vuol dire anche 'È inutile bussare'. Tuttavia l'interesse non è di entrare, l'ingresso è indicato da un'altro cartello, ma di attendere e questo è altrettanto esplicito nella postura. Attende pazientemente il ragazzo di colore, nella speranza di incontrare qualcuno che uscendo gli dia qualche monetina e il cagnolino attende rassegnato il suo padrone, perché sa che per lui quel luogo è off-limits e non ci deve proprio provare a "bussare". In ultimo ma non ultimo per importanza, è da sottolineare l'effetto specchio che ci ricorda che quel luogo raffigurato nell'immagine non è frutto della fantasia ma è un luogo reale e noi ci siamo dentro non come spettatori ma come protagonisti: è il luogo in cui vivo e dove probabilmente ero andato proprio a fare la spesa. Ottimo colpo d'occhio!"
Franco Milito (premio giuria)
4 / 42 ‹   › ‹  4 / 42  › pause play enlarge slideshow
Aperto, inutile bussare
Franco Milito (premio giuria)
Francesco De Santis (premio giuria)
5 / 42 ‹   › ‹  5 / 42  › pause play enlarge slideshow
Bussate e vi sarà aperto
Francesco De Santis (premio giuria)
Andrea Prestinice (premio giuria)
6 / 42 ‹   › ‹  6 / 42  › pause play enlarge slideshow
Io ci provo
Andrea Prestinice (premio giuria)
Natalia Bloise
7 / 42 ‹   › ‹  7 / 42  › pause play enlarge slideshow
A te che vieni dal mare...
Natalia Bloise
Vaccaro Gaetano
8 / 42 ‹   › ‹  8 / 42  › pause play enlarge slideshow
Abbandono
Vaccaro Gaetano
Claudia Rubino
9 / 42 ‹   › ‹  9 / 42  › pause play enlarge slideshow
Aldilà
Claudia Rubino
Andrea Prestinice
10 / 42 ‹   › ‹  10 / 42  › pause play enlarge slideshow
Cappotto
Andrea Prestinice
Claudia Rubino
11 / 42 ‹   › ‹  11 / 42  › pause play enlarge slideshow
Catene quotidiane
Claudia Rubino
Felice Troilo
12 / 42 ‹   › ‹  12 / 42  › pause play enlarge slideshow
Civico77
Felice Troilo
Vincenzo Gerbasi
13 / 42 ‹   › ‹  13 / 42  › pause play enlarge slideshow
Con la speranza
Vincenzo Gerbasi
Franco Milito
14 / 42 ‹   › ‹  14 / 42  › pause play enlarge slideshow
Cosa bussi a fare, il castello è chiuso!
Franco Milito
Agata Mirabelli
15 / 42 ‹   › ‹  15 / 42  › pause play enlarge slideshow
Don't ask, don't tell (non chiedere, non dire)
Agata Mirabelli
Cosimo Stillo
16 / 42 ‹   › ‹  16 / 42  › pause play enlarge slideshow
E' Inutile anche citofonare
Cosimo Stillo
Luca Bombardiere
17 / 42 ‹   › ‹  17 / 42  › pause play enlarge slideshow
E' inutile da vivi
Luca Bombardiere
Vincenzo Mano
18 / 42 ‹   › ‹  18 / 42  › pause play enlarge slideshow
E' presto
Vincenzo Mano
Felice Troilo
19 / 42 ‹   › ‹  19 / 42  › pause play enlarge slideshow
Era ...
Felice Troilo
Natalia Bloise
20 / 42 ‹   › ‹  20 / 42  › pause play enlarge slideshow
I segni del tempo
Natalia Bloise
Vincenzo Mano
21 / 42 ‹   › ‹  21 / 42  › pause play enlarge slideshow
Il passato non apre mai
Vincenzo Mano
Sergio Cimino
22 / 42 ‹   › ‹  22 / 42  › pause play enlarge slideshow
Il pensionato
Sergio Cimino
Vaccaro Gaetano
23 / 42 ‹   › ‹  23 / 42  › pause play enlarge slideshow
Inaccessibile
Vaccaro Gaetano
Gaetano Sestito
24 / 42 ‹   › ‹  24 / 42  › pause play enlarge slideshow
Inutile anche citofonare
Gaetano Sestito
Sergio Cimino
25 / 42 ‹   › ‹  25 / 42  › pause play enlarge slideshow
La Cassaforte
Sergio Cimino
Mimmo Perpiglia
26 / 42 ‹   › ‹  26 / 42  › pause play enlarge slideshow
Mondo cane
Mimmo Perpiglia
Salvatore Sendente
27 / 42 ‹   › ‹  27 / 42  › pause play enlarge slideshow
Notizie serrate
Salvatore Sendente
Raffaele Lumare
28 / 42 ‹   › ‹  28 / 42  › pause play enlarge slideshow
Qui non aprirà nessuno
Raffaele Lumare
Salvatore Sendente
29 / 42 ‹   › ‹  29 / 42  › pause play enlarge slideshow
Sei in trappola piccolo
Salvatore Sendente
Vincenzo Gerbasi
30 / 42 ‹   › ‹  30 / 42  › pause play enlarge slideshow
Senza speranza
Vincenzo Gerbasi
Maria Grazia Balestrieri
31 / 42 ‹   › ‹  31 / 42  › pause play enlarge slideshow
Solitudine e Abbandono
Maria Grazia Balestrieri
Francesco De Santis
32 / 42 ‹   › ‹  32 / 42  › pause play enlarge slideshow
Soli
Francesco De Santis
Gaetano Sestito
33 / 42 ‹   › ‹  33 / 42  › pause play enlarge slideshow
Sono Io
Gaetano Sestito
Giovanna Calvo
34 / 42 ‹   › ‹  34 / 42  › pause play enlarge slideshow
E' inutile bussare
Giovanna Calvo
Giuberto De Caria
35 / 42 ‹   › ‹  35 / 42  › pause play enlarge slideshow
Giuberto De Caria
Giovanna Calvo
36 / 42 ‹   › ‹  36 / 42  › pause play enlarge slideshow
E' inutile bussare
Giovanna Calvo
Maria Vittoria Iirti
37 / 42 ‹   › ‹  37 / 42  › pause play enlarge slideshow
Maria Vittoria Iirti
Maria Grazia Balestrieri
38 / 42 ‹   › ‹  38 / 42  › pause play enlarge slideshow
Torna più tardi
Maria Grazia Balestrieri
Francesca Bomparola
39 / 42 ‹   › ‹  39 / 42  › pause play enlarge slideshow
Tutt'orecchi
Francesca Bomparola
Agata Mirabelli
40 / 42 ‹   › ‹  40 / 42  › pause play enlarge slideshow
Senza preavviso
Agata Mirabelli
Daniela Miano
41 / 42 ‹   › ‹  41 / 42  › pause play enlarge slideshow
Bussare, io ci provo
Daniela Miano
Daniela Miano
42 / 42 ‹   › ‹  42 / 42  › pause play enlarge slideshow
C'è a chi la nostra storia interessa
Daniela Miano
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.gruppofotoamatoricrotone.it/gennaio_2020_e_inutile_bussare-p20994

Share on
/

Chiudi
Close
loading