1 / 40
‹
›
‹ 1 / 40 ›
pause
play
enlarge
slideshow
37 - Time goes by
Fabio Stigliano (prima classificata e premio giuria)
Vincenzo Gerbasi:
È una fotografia in cui l’autore è riuscito a trasformare i soggetti in un ragionamento filosofico, parlando del tempo. Il titolo aiuta nell’interpretazione che resta forte ed evidente: “Il tempo passa” e come rappresentarlo meglio se non visualizzando contemporaneamente un prima e un dopo? Complimenti all’autore per aver realizzato un’opera dove sparisce la distrazione del colore, non conta affatto il paesaggio di sfondo e tutta l’attenzione si concentra sulle uniche due figure nere su fondo scuro, senza dettagli ma leggibilissime: una fotografia che celebra il Tempo.
Sergio Cimino:
La foto rappresenta bene il titolo che si è dato, il tempo passa e le nuove generazioni crescono, il bambino prosegue nella stessa direzione dell’anziano ma sceglie un percorso diverso, chissà che non abbia intrapreso una strada più prosperosa di quelle scelte dalle generazioni che lo hanno preceduto.
2 / 40
‹
›
‹ 2 / 40 ›
pause
play
enlarge
slideshow
20 - Insieme
Mimmo Perpiglia (seconda classificata e premio giuria)
Felice Troilo:
Una gradevole e intelligente immagine fuori dal consueto e dai cliché, in una semplice quanto rigorosa composizione, che descrive e non rivela ma lascia immaginare.
Complimenti!
Vincenzo Gerbasi:
In questa opera l’autore ha colto l’essenziale e lo ha fortemente evidenziato. Il concetto di “eliminare per esaltare” - del celebre fotografo Franco Fontana - qui è applicato alla perfezione. L’autore ha infatti rinunciato alla distrazione del colore e dei dettagli ambientali, facendo sì che tutta l’attenzione fosse rivolta alla coppia genitore-figlio, verosimilmente durante una passeggiata. Poiché delle figure rappresentate non si percepiscono dettagli, il vero soggetto della foto diventa “lo stare insieme”. Ottima la composizione che divide in due l’inquadratura avvalendosi di soli elementi grafici, mentre altrettanto efficace è l’uso della “preterizione”, ossia del “vedere attraverso”, sembra proteggere, in maniera quanto mai opportuna, la sfera intima dei soggetti e contemporaneamente ci parla della discrezione del punto di vista del fotografo. Complimenti all’autore per l’indovinata realizzazione.
5 / 40
‹
›
‹ 5 / 40 ›
pause
play
enlarge
slideshow
11 - Fine del viaggio
Franco Milito (premio giuria)
Cosimo Stillo:
In risalto c’è una barca che ha (forse) finito il suo viaggio e contemporaneamente c’è qualcuno che sta cercando qualcosa da salvare e verificare se c’è la speranza che i danni non siano irreparabili, nel messaggio risalta lo spirito di non si arrende mai fino alla fine. Intrigante il punto di ripresa.
Un’immagine interessante
6 / 40
‹
›
‹ 6 / 40 ›
pause
play
enlarge
slideshow
15 - Il sorpasso
Sergio Cimino (premio giuria)
Mimmo Perpiglia:
La cattura del momento decisivo. Esempio di immagine in cui il gesto sportivo diventa espressione artistica.
Complimenti all'autore
25 / 40
‹
›
‹ 25 / 40 ›
pause
play
enlarge
slideshow
23 - Mare in inverno
Gaetano Sestito
Vincenzo Gerbasi:
Provare a rappresentare fotograficamente “il mare d’inverno” è una operazione che rischia facilmente di portare chiunque ad un risultato banale. In questo caso invece, l’autore ci invita con leggerezza a “sostituirci” alla figura, qui rappresentata di spalle, per farci desiderare di “provare” le sue stesse sensazioni ossia quelle che provoca l’acqua fresca del mare che bagna dolcemente i piedi, mentre si cammina in una soffice spiaggia, accarezzati da un tiepido sole d’inverno. Niente borsetta, nessun telefonino: le lunghe ombre del tramonto ci parlano solo di terra, acqua e sole. Se si chiudono gli occhi si può quasi sentire il rumore delicato dell’acqua e magari un sospiro che ci parla di voglia di un’altra estate. Complimenti all’autore per aver ben rappresentato un desiderio.