Editore : Postcart Edizioni; Illustrated edizione (1 dicembre 2015)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 192 pagine
ISBN-10 : 8898391501
ISBN-13 : 978-8898391509
SINOSSI
Il portfolio è una sequenza di fotografie, sia essa un progetto coerente o una semplice raccolta. La cifra personale di ogni autore non si rivela solo nelle capacità tecniche e operative, ma nella concezione della propria sequenza, nella scelta delle foto, nella loro disposizione, nell’allestimento del lavoro e nelle testualità che lo circondano. Creare le sequenze fotografiche e leggerle, sono esperienze e abilità basilari sia per i professionisti che per gli appassionati.
Portfolio! è un libro che illustra e sostiene tanto l’operatività quanto la riflessione, mettendo in luce tutte le variabili pratiche e creative di questa affascinante strumentazione. Il libro è diviso in due sezioni: nella prima l’autore affronta singolarmente tutti gli aspetti costitutivi e valutativi di un portfolio; nella seconda sezione è raccolta una serie di approfondimenti: da letture portfolio di crescente complessità, all’analisi di testi o situazioni fondamentali per orientare le scelte funzionali ed espressive.
«Se una fotografia vale mille parole, una sequenza fotografica vale dieci romanzi» — Augusto Pieroni
Augusto Pieroni
(Roma, 1966) È uno storico e critico dell’arte contemporanea e delle arti fotografiche. Per oltre dieci anni docente di Storia e Critica della Fotografia all’Università della Tuscia (Viterbo) e all’Università di Roma-Sapienza. Insegna Visual Arts presso la Scuola Romana di Fotografia, Analisi critica e Costruzione del Portfolio presso Officine Fotografiche, Storia della fotografia presso RUFA e IED–Moda. Conduce masterclass e workshop sul Progetto Personale Creativo e sulla Costruzione del Portfolio presso associazioni fotografiche e scuole professionali in tutta Italia. Lettore di portfolio e giurato di premi e concorsi professionali, membro della giuria finale di Portfolio Italia 2012. È autore di Leggere la fotografia – Osservazione e analisi delle immagini fotografiche (Edup, 2° ed. 2006). Tra le altre sue pubblicazioni: Arti fotografiche del ‘900 (Editori Riuniti, 2° ed. 2010); Fotografia nell’Enciclopedia Treccani - XXI secolo (2007); Fotografia-Arte-Pensiero (Lithos, 2002); Fototensioni (Castelvecchi, 1999); e numerosi saggi di argomento fotografico, artistico e culturale. Come curatore, ha all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero. Come critico e giornalista, ha scritto per testate come Aperture (New York), HotShoe (London), Eyemazing (Amsterdam), Muse (Milano), Around Photography (Bologna).