1 / 34
‹
›
‹ 1 / 34 ›
pause
play
enlarge
slideshow
6 - Circle of life
Fabio Stigliano (prima classificata e premi giuria)
Mimmo Perpiglia:
Ritratto ambientato che racconta della vita di un anziano. Lo sguardo e la scelta del BN aiutano il racconto con l'immaginazione.
Complimenti all'autore.
Cosimo Stillo:
Quella dell’artigiano è la testimonianza di un vissuto storico ed economico molto particolare, in questa immagine l’espressione intensa e le rughe sul viso del soggetto testimoniano che oltre alla bravura occorreva una forte propensione al sacrificio.
L’evoluzione tecnologica ha trasformato il lavoro dei prodotti artigianali in attività di produzione industriale, e quella del singolo artigiano è diventata una figura sempre più rara. La scelta del bianco e nero e la presenza di tutti gli elementi compositivi, conferiscono all’immagine un interessante impatto emotivo.
Complimenti.
2 / 34
‹
›
‹ 2 / 34 ›
pause
play
enlarge
slideshow
12 - Il gommista
Mimmo Perpiglia (seconda classificata e premi giuria)
Vincenzo Gerbasi:
Un mestiere che certamente non era così in passato e che sarà certamente diverso nel futuro ma quell'orologio sul muro ci ricorda che questo è il lavoro del gommista nel nostro tempo. Un lavoro duro, sporco, in ambienti non particolarmente attraenti ma un lavoro che certamente dà le sue soddisfazioni ha chi fa bene il mestiere.
Felice Troilo:
Un operaio, alle prese con un enorme macchinario, riporta alla mente il celeberrimo film “Tempi moderni” in cui Charlie Chaplin è lavoratore alle prese con i tempi frenetici di una catena di montaggio in una fabbrica infernale. Il soggetto è ben ripreso in una fase di particolare tensione dell’atto .La foto è ben composta lo sviluppo in chiave bassa insieme ad una illuminazione diffusa, probabilmente proveniente da un lucernario, rievoca bene la penombra di questi ambienti. Il titolo forse sottrae un po’ di mistero all’immagine.
Complimenti!
Sergio Cimino:
Foto ben bilanciata ambientata in una officina che appare come d’altri tempi e calata in un gradevole bianco e nero