44° Festival degli aquiloni
date » 26-07-2024
share » social
La mostra 44° Festival degli aquiloni costituita da 10 opere fotografiche di Domenico Perpiglia è un inno alla gioia, alla voglia di vivere e, molto di più, alla passione che spinge uomini e donne di parti molto diverse del mondo a condividere lo stesso universo emozionale. È una festa dell’anima in grado di dare gratificazione, di contrastare con efficacia l’avvilente tran tran della quotidianità, di colorare il grigio del solito e dell’abitudine.
Il festival degli aquiloni è una manifestazione che si svolge ogni anno, nel periodo primaverile tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, a Cervia, in provincia di Ravenna. Il successo di pubblico è indiscutibile avendo fatto registrare in questo 2024 oltre 600.000 visitatori. I partecipanti sono stati circa 2.000 provenienti da oltre 50 Paesi. Ne discende che è possibile vedere ed apprezzare aquiloni di tutte le fogge, rispondenti a tecniche costruttive le più disparate.
Le opere di Domenico “Mimmo” Perpiglia, però, non si limitano solo alla rappresentazione dei variopinti e multiformi oggetti volanti, ma cercano anche di indagare il sentire di visitatori e partecipanti.
Guardando le 10 immagini sembra di essere in mezzo a quel festoso frastuono, caotico ma ordinato e funzionale ad un tempo. Le immagini proposte fanno nascere la voglia di partecipazione, di riunirsi attorno ad una comune passione, con una sensibile componente fanciullesca, per liberarsi dai numerosi paludamenti che spesso sfoggiamo per far piacere agli altri. In queste occasioni, invece, i gesti e le parole sono finalizzati solo alla nostra ancestrale voglia di comunicare chi siamo veramente, senza orpelli e senza sovrastrutture.
L’unico conflitto è quello, apparente, che riguarda l’aquilone più bello, più colorato, dalla forma più strana o che vola più in alto, ben sapendo che non ci sarà un vincitore perché avrà vinto solo la voglia di stare insieme, di condividere una passione, di far riemergere la genuina semplicità e la schietta felicità del bambino che è in ognuno di noi.
Crotone mercoledì 24 luglio 2024 Giuseppe PERPIGLIA